Invecchiare ringiovanendo

La ricerca scientifica e gli studi sulla neuro plasticità ci dicono che  il cervello è modificabile a qualunque età. Dentro di noi esiste un grande potenziale di cambiamento: a qualunque età si possono imparare nuovi modi di agire, di muoversi e di pensare.

Moshè Feldenkrais, diceva che la flessibilità del corpo e della mente sono la stessa cosa.

 E’ veramente importante la flessibilità perché ci consente di attingere alle risorse interne di energia e vitalità. Le lezioni Feldenkrais aiutano le persone giovani o più in la  con gli anni a recuperare schemi perduti; spesso dopo una certa età si smette di fare un saltello e accovacciarsi o sdraiarsi a terra diventa difficile. Si perde l’attitudine, con l’avanzare dell’età, a fare certi movimenti proprio perché li si è abbandonati nel corso degli anni.

Esiste la possibilità di invecchiare in modo consapevole e positivo. Le lezioni Feldenkrais aiutano le persone a liberarsi del peso eccessivo che il malfunzionamento del corpo spesso comporta  e a fare pace con la forza di gravità. A qualunque età il corpo è vivo e sensibile e spesso non aspetta altro che una occasione per osare. Le lezioni sono una occasione per fare esperienze in sicurezza, per risentire la giocosità di un corpo bambino che spesso giace dentro  ognuno di noi.

 Cookie

Condividi

Carrello