La postura, ovvero l'assetto statico e dinamico del corpo, è estremamente importante in quanto influisce sull'aspetto fisico, sulla flessibilità, sulla libertà dei movimenti, sul piacere della fisicità, sul livello energetico e sulla salute futura. Gli atteggiamenti posturali riguardano quella parte della muscolatura e del movimento che è difficile controllare con la semplice forza di volontà....tutti sappiamo quanto poco dura l'intenzione di "stare dritti". Le lezioni del Metodo Feldenkrais con facilità, riescono a interferire positivamente con la nostra organizzazione posturale, modificando vecchi modi di funzionare e stimolando i naturali meccanismi del Sistema Nervoso. Mentre la postura migliora comincerete a sentirvi più leggeri , più giovani e meno tesi. Le articolazioni e i muscoli saranno protetti dal dannoso logorio di una postura scorretta.

Anche il modo in cui si sta seduti è importante perché spesso è responsabile di livelli cronici di tensione muscolare e di disagio nel collo, nelle spalle e nella schiena. Se per lavoro occorre stare seduti per più di quattro ore al giorno, al proprio modo di sedere occorre dedicare la massima attenzione. Esistono lezioni in grado di migliorare direttamente la postura da seduti così come ci sono lezioni che liberano dai dolori e disagi legati alla sedentarietà.

"Alla fine di una seduta individuale o di gruppo le persone si sentono diverse: più alte, più erette, più leggere, più radicate a terra e nello stesso tempo agili e pronte all'azione., Sentono che il proprio modo di muoversi è accompagnato da sensazioni di armonia, spaziosità, comodità. Sentono che non fanno la solita fatica a camminare, a usare le braccia e le mani nelle attività che svolgono. Le azioni della vita quotidiana pertanto diventano semplici ed efficaci: si può ruotare, piegarsi, allungarsi molto meglio di prima: il portamento è più eretto, si ha la percezione delle proprie articolazioni più mobili e flessibili come se fossero oliate". (da Il Metodo Feldenkrais di F.Ambrosio)

 Cookie

Condividi

Carrello