Cookie

Gli atteggiamenti posturali riguardano quella parte della muscolatura e del movimento che è difficile controllare con la semplice forza di volontà..
Tutti sappiamo quanto poco dura l'intenzione di "stare dritti".

Le lezioni del Metodo Feldenkrais con facilità, riescono a interferire positivamente con la nostra organizzazione posturale, modificando vecchi modi di funzionare e stimolando i naturali meccanismi del Sistema Nervoso. Mentre la postura migliora comincerete a sentirvi più leggeri , più giovani e meno tesi. Le articolazioni e i muscoli saranno protetti dal dannoso logorio di una postura scorretta.


Vieni a trovarci e scopri il trattamento adatto a te!


Cause dello squilibrio posturale

- Stare troppo seduti e lavorare al pc
- Usare per troppo tempo il cellulare per mandare messaggi
- Stare seduti in modo errato sulla sedia
- Muoversi con zaini o borse eccesivamente pesanti
- Usare scarpe scomode o che alterano la postura (tacchi)
- Stare molto fermi in piedi scaricando il peso su una sola gamba
- Piegarsi senza utilizzare le gambe


Rimedi per lo squilibrio posturale 

- Ginnastica posturale per abituare il sistem muscolare a nuove posizioni
- Stretching e allungamento per evitare irrigidimento e mancanza di flessibilità


Vieni a trovarci e scopri il trattamento adatto a te!


Approfiondimento del metodo utilizzato

Il Metodo Feldenkrais è un sitema educativo che utilizza il movimento equilibrato, la respirazione ed il rilassamento neuro-muscolare per aiutare le persone a conoscere se stesse, a migliorare le proprie funzioni e a raggiungere un equilibrio psicosomatico. Il miglioramento della funzionalità individuale viene sviluppata attraverso l'espansione del patrimonio motorio perfezionando la relazione dinamica all'interno dell'organismo e in rapporto con la gravità e l'ambiente. Attraaverso la pratica di questo approccio le persone, senza sforzo, si ritrovano con una postura più comoda, più efficiente e più funzionale.

 

Vieni a trovarci e scopri il trattamento adatto a te! 


"Alla fine di una seduta individuale o di gruppo le persone si sentono diverse: più alte, più erette, più leggere, più radicate a terra e nello stesso tempo agili e pronte all'azione.
Sentono che il proprio modo di muoversi è accompagnato da sensazioni di armonia, spaziosità, comodità.
Sentono che non fanno la solita fatica a camminare, a usare le braccia e le mani nelle attività che svolgono.


Le azioni della vita quotidiana pertanto diventano semplici ed efficaci: si può ruotare, piegarsi, allungarsi molto meglio di prima: il portamento è più eretto, si ha la percezione delle proprie articolazioni più mobili e flessibili come se fossero oliate".
(da Il Metodo Feldenkrais di F.Ambrosio)



 


Educazione posturale, Metodo Feldenkrais, approccio globale e psicomotorio, postura e "attura", automatismi consapevoli, processi di movimento, integrazione funzionale, aspetto biologico, gravità, ambiente

Condividi

Carrello