Cookie

Le lezioni di gruppo del Metodo Feldenkrais, chiamate C.A.M.  ( Conoscersi Attraverso il Movimento),  con facilità  riescono a interferire positivamente con l’ organizzazione posturale,  modificando vecchi modi di funzionare e stimolando i naturali meccanismi del Sistema Nervoso. Mentre la postura migliora comincerete a sentirvi più leggeri , più giovani e meno tesi. Le articolazioni e i muscoli saranno protetti dal dannoso logorio di una postura scorretta.

 Molto utili per la cura di tutte le patologie che creano disfunzioni o disarmonie nel movimento, per la prevenzione e protezione delle articolazioni,  in età evolutiva e giovanile per educare e rieducare in caso di paramorfismi o dimorfismi ( scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, piede piatto …), per conoscere se stessi e trovare uno spazio di ascolto e consapevolezza.

"Alla fine di una seduta  di gruppo le persone si sentono diverse: più alte, più erette, più leggere, più radicate a terra e nello stesso tempo agili e pronte all'azione., Sentono che il proprio modo di muoversi è accompagnato da sensazioni di armonia, spaziosità, comodità. Sentono che non fanno la solita fatica a camminare, a usare le braccia e le mani nelle attività che svolgono. Le azioni della vita quotidiana pertanto diventano semplici ed efficaci: si può ruotare, piegarsi, allungarsi molto meglio di prima: il portamento è più eretto, si ha la percezione delle proprie articolazioni più mobili e flessibili come se fossero oliate". (da Il Metodo Feldenkrais di F.Ambrosio)

Le Lezioni di gruppo del Metodo Feldenkrais  sono dei "processi di movimento"  ovvero  una sequenza circolare di atti collegati che portano l'allievo a fare esperienza di una azione  in maniera nuova, spesso sorprendente e di sicuro più funzionale.  Più funzionale vuol dire meno sforzo, meno fatica, un uso più adeguato della muscolatura e del tono muscolare, spesso troppo alto e maldestramente distribuito.

Si impara  ad usare la muscolatura adeguata per il movimento giusto, in uno stato di calma e di quiete per cui la mente con i suoi conflitti interferirà sempre meno con l'uso della muscolatura e con il tono muscolare: questo migliora l'assetto posturale più di quanto si creda.

 Le lezioni di CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento)  usano delle precise strategie educative. La lezione è un viaggio all’interno di una specifica funzione delle attività umane, è una struttura didattica  affinchè  gli allievi guardino se stessi mentre esplorano il movimento in maniera non usuale scoprendo collegamenti e integrazioni di parti del corpo sconosciute o non utilizzate

La mente scopre un nuovo scenario mentre il corpo esplora.

 In questo viaggio si viene guidati e accompagnati dalla voce fuori campo dell’insegnante il quale non dimostra il movimento perché nel lavoro Feldenkrais non ci sono modelli da emulare ma l’ insegnante si adopera perché ognuno scopra il suo proprio ritmo e stile.

Quando si inizia a comprendere e a praticare il movimento partendo da questo presupposto ci si libera dal condizionamento che “bisogna soffrire per vedere un risultato”.

Le lezioni sono tantissime ed esplorano le più variegate funzioni umane. Durante una lezione l’insegnante propone la sperimentazione di sequenze motorie specifiche per coinvolgere attraverso il movimento, la consapevolezza, il pensiero, la percezione,l’immaginazione. Molte sequenze hanno come tema le tappe dello sviluppo motorio del bambino, altre prendono spunto dal movimento peculiare di altre specie viventi, altre pongono l’accento su attività comuni della vita quotidiana ( ad esempio: ruotare, allungarsi, chinarsi per prendere un oggetto, come alzarsi da terra o dal letto etc…)o su attività più specifiche in base alle necessità degli allievi.

Altre lezioni sono basate sull’esplorazione di articolazioni, muscoli, relazioni posturali. Si tratta in ogni caso di una attività non complessa, facile, adatta a tutti e per tutte le età.

Condividi

Carrello