Il massaggio integrato trova indicazione in tutti gli stati dolorosi e disfunzionali legati a tensioni e contratture, negli stati di tensione da stress, nel post-traumatico, nei casi di contratture antalgiche, nelle tensioni mio-fasciali dovute a cattive posizioni, spesso a lungo mantenute, o a disordini posturali.
Gli effetti di questo approccio portano a una risoluzione più rapida delle problematiche rispetto alla massoterapia classica poiché si agisce contemporaneamente sulla struttura, sulla funzione senza tralasciare gli effetti sulla psiche.
Le tecniche del massaggio terapeutico e decontratturante si arricchiscono della visione olistica che ho sviluppato nella mia trentennale esperienza di lavoro. L’azione sul muscolo e sul connettivo si integra con le competenze posturali e funzionali del movimento che provengono dal Metodo Feldenkrais. E’ una vera sinergia che amplifica e approfondisce gli effetti del trattamento
L’azione sul muscolo viene inquadrata nella prospettiva ampia della fitta rete mio- fasciale e nel contesto ancora più ampio delle abitudini motorie e muscolari a volte scorrette che esitano in disturbi del movimento, della funzione, posturali e che determinano o aggravano quadri di patologia.
Mi accompagna la certezza che qualunque lavoro sul corpo abbia necessariamente un effetto sulle psiche e sulle emozioni della persona: il paziente può diventare consapevole del perché genera tensione in una zona piuttosto che in un'altra, quindi può sostituire una abitudine dannosa con un'altra più funzionale
Condividi